Di cosa mi occupo

Consulenza e Psicoterapia

Il benessere psicologico viene spesso sottovalutato, ma andrebbe, invece, il più possibile ricercato per la propria salute. Il corpo ci manda segnali continuamente quando non stiamo bene con noi stessi: sintomi somatici, malattie sistemiche. Ansia, senso di incertezza e inadeguatezza continuano a vivere dentro di noi anche se non ascoltiamo il nostro corpo e non diamo importanza alla nostra sofferenza psichica.

Quando un organo del corpo si ammala, ci rivolgiamo al medico per farlo curare, allo stesso modo, quando il corpo e la mente ci segnalano la sofferenza psichica dobbiamo chiedere aiuto: dare consapevolezza al “problema attuale” che ci rende ansiosi, depressi, incerti e insoddisfatti della nostra vita, è il punto di partenza per risolvere la nostra situazione psicologica e essere liberi, capaci di fare scelte adatte a noi, senza sentirci costretti a vivere una vita non nostra, come in un film.

Quando rivolgersi ad uno psicoterapeuta: Problematiche genitoriali, Problematiche di coppia, Problematiche adolescenziali, Problematiche esistenziali.

Psicoterapia rivolta a adulti e adolescenti

Il lavoro psicoterapico è rivolto: ai Disturbi d’ansia (Disturbi d’ansia, Attacchi di panico, Fobie, Disturbi psicosomatici), molto diffusi sia tra gli adulti che gli adolescenti; ai sintomi depressivi e alla depressione.

Psicoterapia nei bambini

Il Parent Treining è un valido aiuto alle famiglie efficace alla remissione dei sintomi per bambini che mostrano comportamenti disadattivi nel contesto scolastico, in famiglia e con i pari (iperattività, deficit attentivi, oppositività, fobia scolastica, scarso controllo della rabbia e dell’aggressività, fobia sociale).

Diagnosi sui DSA

La diagnosi sui DSA (Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia) si basa su TEST specifici, previsti dal Protocollo dell’OMS e può essere svolta dallo Psicologo, esperto sui DSA, come dal neuropsichiatra infantile (non dal logopedista).

La diagnosi tempestiva è importantissima sia per poter intraprendere un recupero delle difficoltà specifiche che per evitare frustrazione, scarsa autostima e insofferenza scolastica da parte del bambino.

Recupero sui DSA

Si tratta di lavorare sulle difficoltà specifiche ma non solo. E’ importante lavorare con la famiglia per fare accettare le difficoltà al bambino, di collaborare con la scuola, indicando le strategie compensative e dispensative  adeguate per quel bambino. La formazione psicoterapica permette di avere una visione più completa delle problematiche del bambino e del suo vissuto nonché la possibilità di lavorare con le famiglie.

Interventi intensivi ABA

Gli interventi sono rivolti a bambini e adolescenti con disturbi del comportamento, ADHD e Disturbi dello Spettro Autistico. Le evidenze scientifiche mostrano l’efficacia di tali interventi soprattutto con bambini affetti da Disturbi dello Spettro Autistico.

Gli interventi saranno progettati in collaborazione con l’equipe della Cooperativa Insieme per Crescere.

 

Psicoterapia Adulti Bambini Adolescenti